news
software-MES

Software MES: cos’è, caratteristiche e quale scegliere?

Cosa accade durante il processo produttivo? Grazie al software MES questa domanda trova risposta permettendo di monitorare non solo gli input e gli output delle attività, ma tutto quello che accade nel mezzo

Il sistema MES, Manufacturing Execution System, permette il controllo totale della produzione, rilevando tutte le informazioni sul ciclo produttivo in tempo reale.

Si tratta di un software gestionale chiave nel flusso del lavoro, permettendo di ottimizzare il processo produttivo grazie al suo monitoraggio.

A questo si aggiunge il suo ruolo fondamentale nel far comunicare i sistemi informatici, riempiendo il vuoto che si crea tra quelli ERP, amministrativi e contabili, e quelli di controllo delle macchine (PLC, SCADA).

Software MES, la chiave per l’evoluzione dei processi di produzione: tutti i vantaggi

Senza il software MES il processo produttivo è una sorta di scatola nera, di cui non si conosce il contenuto.

Questo viene reso visibile grazie al sistema MES, tramite il quale è possibile svelare la reale efficienza dei processi ed eventuali problematiche in corso.

Dall’inizio della creazione di un prodotto alla sua fine, tutte le fasi di realizzazione sono tenute sotto controllo in tempo reale.

Il rapido monitoraggio offerto da questo sistema informatizzato permette di migliorare le performance lavorative: emergono le attività poco rilevanti e si ottengono nell’immediato i risultati delle fasi produttive. Con questi dati è possibile guidare le operazioni verso la massima efficienza e raggiungere gli obiettivi strategici dell’azienda in tempi più rapidi.

Sistema MES: gli elementi immancabili per un software di gestione ottimale

Semplice, intuitivo e facile da configurare. Queste sono solo alcune delle caratteristiche imprescindibili in un software MES di alta qualità. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è necessario prestare attenzione ad alcuni parametri. Tra questi la sua facilità di integrazione con quelli ERP in uso, la semplicità di implementazione con il sistema generale dello stabilimento e la capacità di connettersi al meglio con i suoi macchinari.

Accessibilità da diversi dispositivi, tecnologia web based, design moderno sono gli elementi immancabili per un sistema MES di ultima generazione.

CNR service, da oltre trent’anni punto di riferimento nell’individuare le migliori soluzioni informatiche per il business, offre il sistema NET@PRO-MES utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo. Aggiornato costantemente con i dati e le performance produttive è integrabile con qualsiasi sistema ERP aziendale ed è molto semplice da configurare.

Le sue aree funzionali sono: la programmazione e la pianificazione, l’integrazione con i macchinari, la gestione della produzione MES, la manutenzione, la logistica e la tracciabilità nonché il monitoraggio della qualità. Ricorrendo a questo sistema è possibile ottimizzare le risorse, diminuire gli sprechi, migliorare le performance, incrementare la velocità nei processi produttivi e completare al meglio le consegne.

Rivolgiti a CNR service per applicare il sistema MES alla tua azienda, ottimizzando così il flusso dell’attività produttiva. Contatta lo staff.