IL CLIENTE


Belbo Sugheri nasce a Santo Stefano Belbo nel 1990 per volere di Paolo Araldo, azienda specializzata nella fornitura di prodotti enologici d’eccellenza. Nel 1995 l’azienda si trasferisce a Canelli. Già dotata di un laboratorio analisi interno, la Belbo Sugheri ha sempre rappresentato la certezza di una fornitura di tappi controllati e garantiti. Con l’obbiettivo di garantire il massimo della qualità e controllare direttamente ogni fase della filiera, nel 2011 Belbo Sugheri entra in partecipazione con un sugherificio sardo di lunga e tradizionale esperienza. Solo le migliori partite giungono nello stabilimento di Calamandrana, per un prodotto naturale di qualità superiore. Oggi Belbo Sugheri si distingue per la qualità delle finiture dei tappi in sughero naturale, capaci di adeguarsi alle diverse esigenze di tappatura, preservando e tutelando la purezza del vino attraverso metodici controlli di qualità e analisi di laboratorio interne. Grazie alla collaborazione con la Diam Bouchage, Belbo Sugheri è leader nella distribuzione e commercializzazione dei tappi tecnici DIAM destinati al territorio italiano, unica azienda autorizzata e certificata annualmente dalla casa madre alla finitura di questi tappi.
LA SUA ESIGENZA
Oggi far crescere il proprio business significa avvalersi di un’infrastruttura software e hardware personalizzabile e flessibile basata sulle reali esigenze aziendali, ma allo stesso tempo ben strutturata attraverso regole semplici e precise.
È da questo motivo che nasce l’esigenza dell’azienda Belbo Sugheri. Il cliente si è rivolto a noi di Cnr Service perchè necessitava di un ERP unico, capace di governare in maniera efficace e puntuale sia la tracciabilità dei prodotti, dal ricevimento della materia prima; che la gestione di tutte le movimentazioni di logistica, grazie all’ausilio di dispositivi mobili in grado di velocizzare lo stoccaggio e i prelievi dai vari magazzini. Inoltre sono stati fondamentali lo sviluppo personalizzato per la configurazione dei prodotti mentre viene caricato l’ordine del cliente e il controllo qualità durante l’intero processo di produzione.
LA SOLUZIONE CNR
Ad hoc Revolution Zucchetti e la nostra APP Logistica sono i due strumenti che hanno permesso a noi di CNR Service di realizzare il progetto condiviso con il cliente.
Perchè la scelta è ricaduta sul gestionale Ad Hoc? La Belbo Sugheri ha optato per questa soluzione grazie alla sua estrema semplicità di utilizzo, al rapido accesso da parte di ogni utente a tutte le informazioni da qualsiasi punto del sistema e per la possibilità di personalizzare le procedure in base alle necessità dei vari reparti aziendali coinvolti. Queste sono le caratteristiche uniche ed efficaci che hanno rappresentato il punto di svolta della scelta di Belbo Sugheri. per quanto riguarda la logistica invece la scelta del cliente è ricaduta dulla nostra APP Logista. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva e all’ausilio combinato di dispositivi mobile la gestione del materiale, degli ordini cliente e del magazzino non è mai stata così semplice!
I RISULTATI
Il percorso intrapreso accompagnando il cliente in ogni step è partito dalla configurazione del prodotto durante il caricamento dell’ordine cliente in modo da predisporre tutte le informazioni necessarie per le varie fasi di produzione del cliente. Successivamente abbaiamo lavorato per ottenere la totale gestione del processo di tracciabilità, il quale garantisce la certificazione del lotto prodotto. Dal punto di vista della gestione aziendale interna grazie al gestionale Ad Hoc Belbo Sugheri ha ottimizzato i processi di documentazione e diminuito la ridondanza delle informazioni, fornendo un servizio utile a tutti gli attori della catena. Inoltre ha constatato un miglioramento nei rapporti e nella fidelizzazione dei clienti, potendoli mettere “al centro” grazie alla tracciabilità di tutte le attività commerciali. Per quanto riguarda invece le vendite abbiamo lavorato per incrementare il controllo qualità e la gestione del carico tramite terminali al fine di evadere solo i prodotti certificati, garantendo così la miglior qualità possibile ai vecchi e ai futuri clienti. Infine Belbo Sugheri si è avvalsa del sistema di analisi per valutare l’andamento del proprio business e prendere coscienza dei limiti da superare, ma soprattutto concretizzare sempre di più i punti di forzi della sua attività.